Translate

venerdì 30 novembre 2012

Cos'è un abbattitore di temperatura?

Molti si chiedono cos'è un Abbattitore di Temperatura.
Non tutti sanno cosa sia... Noi di Ristodynamic cercheremo di darvi alcune info utili a capire cosa sia un'abbattitore di Temperatura.

L’abbattitore di temperatura è un’apparecchiatura che abbassa velocemente la temperatura dei cibi introdotti, che essi siano freschi o preventivamente cotti. La velocità con cui avviene il raffreddamento è fondamentale in quanto da essa dipende l’esito del processo.






Congelare con un normale frigorifero:
I normali frigoriferi non hanno la potenza e la ventilazione necessaria per rimuovere in un tempo molto rapido il calore dei prodotti.Il tempo necessario sarebbe più alto di 12/20 volte e con risultati molto peggiori. Un congelamento lento trasformerebbe l’acqua contenuta nel prodotto in macrocristalli che, espandendosi, lacererebbero la struttura tissulare dell’alimento, peggiorandone le caratteristiche qualitative.
.
Abbattere e congelare con un Abbattitore:
L’abbattimento permette la conservazione ottimale degli alimenti cucinati in modo da servire un prodotto come appena fatto. Permette, inoltre, di avere una garanzia di sicurezza sui cibi: la velocità di raffreddamento evita, infatti, la proliferazione dei batteri e la formazione di microcristalli che si sviluppano durante il processo di congelamento tradizionale.
.
Esistono vari tipi di abbattimento a seconda delle caratteristiche dei cibi e a seconda di quanto tempo vogliamo conservarli:
.
Abbattimento rapido +90° / +3° C:
L’abbattimento rapido della temperatura è il sistema grazie al quale è possibile allungare la durata degli alimenti mantenendo inalterata la loro qualità e fragranza. Tutti i cibi, una volta cotti, perdono rapidamente tutte le loro caratteristiche iniziali a causa del naturale accrescimento batterico. Alla base della proliferazione batterica che causa tale deterioramento stanno quattro fattori: il tipo di cibo, l’umidità, il tempo e la temperatura.
Grazie a tale processo il successivo periodo di conservazione potrà durare fino a 5 o 6 giorni in completa sicurezza.
.
Congelamento rapido +90° / -18° C:
Per conservare gli alimenti nel medio-lungo periodo mantenendo inalterate le loro proprietà organolettiche è necessario sottoporli al congelamento rapido fino a -18°C al cuore del prodotto. Tale processo di surgelazione, della durata massima di 240 minuti, trasforma i liquidi contenuti negli alimenti in cristalli di ghiaccio. Materie prime crude e cibi cotti non subiranno perdite di liquidi, di peso, di consistenza, di gusto e potranno così essere utilizzati e proposti in piena sicurezza come i prodotti freschi.
(Fonte: Everlasting.it)




 

Nessun commento:

Posta un commento